Alessandro Parini è nato il 21 dicembre 1987 a Roma, dove ha sempre vissuto, studiato e lavorato.
Ha avuto una formazione impeccabile e il suo percorso di studi è stato caratterizzato da grande entusiasmo ed eccellenti risultati.
Dopo il diploma di liceo classico presso l’Istituto Massimiliano Massimo, Alessandro ha frequentato la facoltà di giurisprudenza presso la Luiss – Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “Guido Carli”, conseguendo la laurea con il massimo dei voti e ha poi svolto la pratica forense presso lo studio legale Clifford Chance nel dipartimento di diritto amministrativo, con cui ha continuato a collaborare per molti anni dopo aver superato l’esame di abilitazione alla professione di avvocato. Ha poi proseguito a collaborare, insieme ai componenti dello stesso dipartimento, con lo studio legale Police & Partners e, con la modestia che lo ha sempre contraddistinto, ha superato l’esame per l’iscrizione nell’Albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori. Per la sua sete di conoscenza e passione per il diritto amministrativo, inoltre, Alessandro è stato autore di contributi in diritto amministrativo e socio dell’Associazione Giovani Amministrativisti e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in diritto pubblico presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.
Alessandro è stato un avvocato brillante, appassionato del suo lavoro e profondamente apprezzato dai suoi colleghi e professori per l’impegno, la competenza, la conoscenza e l’affidabilità che ha sempre dimostrato, rappresentando un importante punto di riferimento ed esempio.
Ma Alessandro era molto più di un avvocato di successo.
Era una persona educata, dolce, affidabile, rassicurante, sensibile, dall’intelligenza acuta, sempre circondato da amici, con un’empatia disarmante. Sin dalla prima volta che lo incontravi trovava subito la chiave per entrare in sintonia con te. Con una autentica curiosità, una gentilezza di altri tempi e un’ironia sottile, riusciva a creare un legame che poi si protraeva nel tempo e non ti lasciava mai. Non ti faceva mai sentire giudicato, c’era sempre, era una certezza che non crollava mai, un porto sicuro in cui rifugiarsi. Grazie alla sua enorme curiosità ed energia, Alessandro aveva molti interessi e passioni, che riusciva sempre e comunque a coltivare, trascinandovi i suoi amici.
Fra questi la sua passione più grande erano i viaggi, che amava studiare, organizzare e condividere con le persone a lui care, insieme al suo entusiasmo per la natura, i paesaggi e le culture diverse.
Alessandro amava anche la cucina e il buon cibo. Cucinava sempre per sé e spesso preparava deliziosi piatti gourmet per i suoi amici e la sua famiglia, creando momenti indimenticabili intorno al tavolo di casa sua, sempre calda e aperta ad accogliere. Vederlo muoversi tra i fornelli con quella disinvoltura e quel sorriso era sentirsi a casa. A completare il tutto una passione profonda per il vino, che nel tempo lo ha portato a seguire un corso per diventare sommelier e a scoprire nuovi vitigni e cantine.
Tra i suoi interessi c’erano anche la musica, i concerti e lo sport, come il nuoto, il tennis, il padel, la corsa, a cui non rinunciava neppure in viaggio a costo di lavatrici in tempi record, e il trekking, che gli consentiva di immergersi nella natura e di trascorrere tempo prezioso con i suoi amici più cari.
Alessandro è stato una persona straordinaria, ricca di talenti e passioni, dai valori sani e profondi, che ha lasciato un’impronta indelebile nel cuore di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e viverlo.
La sua delicatezza, generosità, empatia e dedizione per il lavoro rimarranno sempre nei nostri ricordi, così come il suo affetto, entusiasmo e dolce sorriso. Lo stesso sorriso ed entusiasmo che guideranno le attività di questa Associazione in sua memoria, di cui siamo sicuri andrebbe orgoglioso.