L’Associazione Alessandro Parini è un’organizzazione benefica, riconosciuta ed iscritta agli Enti del Terzo Settore, che si dedica, attraverso l’impegno di familiari, amici e colleghi di Alessandro e di numerosi volontari, a offrire a bambini e giovani in situazioni difficili l’opportunità di sognare, crescere e realizzarsi grazie all’istruzione e al lavoro.
Questa iniziativa si realizza – sia in Italia che all’estero – attraverso la concessione di borse di studio a studenti meritevoli, il sostegno a progetti per l’inclusione sociale in ambito educativo, nonché l’attuazione di programmi speciali per la scuola anche negli ospedali e in altre situazioni complesse.
L’Associazione è testimone dei valori profondi e puri di Alessandro Parini, giovane avvocato la cui vita è stata tragicamente spezzata da un attentato a Tel Aviv il 7 aprile 2023. Alessandro ha sempre creduto con tutto il suo cuore nel potere trasformativo dell’istruzione e del lavoro, nel potenziale illimitato che ogni giovane possiede: aveva fatto del suo impegno negli studi, nella professione legale e nell’amicizia, il motore della sua crescita e il pilastro attorno al quale aveva raccolto amici, compagni e colleghi, che oggi si ritrovano insieme nell’Associazione che porta il suo nome.
L’Associazione è, quindi, un abbraccio solidale tra chi ha condiviso la vita di Alessandro, tra amici e familiari che hanno camminato al suo fianco nei momenti di studio e lavoro e nei numerosi viaggi che ha fatto. Insieme portano avanti la sua eredità: una luce di speranza che offre a chi ha più bisogno quell’opportunità di crescita che ad Alessandro è stata strappata dalla violenza.
Per raccogliere fondi e onorare la memoria di Alessandro, l’Associazione organizzerà eventi avvolti dalla delicatezza d’animo e dall’entusiasmo che caratterizzavano la sua vita: la corsa, il padel, la passione per la cucina, per il vino e per i viaggi, sono solo alcuni dei fili conduttori di questi incontri speciali che raccolgono sia le persone che lo conoscevano sia tutti coloro che credono nei suoi valori.
Costruendo un ponte tra le speranze di Alessandro e le sue passioni, grazie al ricordo di un figlio, di un fratello, di un amico e di un collega, l’Associazione Alessandro Parini ha non solo l’obiettivo di trasformare e migliorare vite, ma quello di scaldare i cuori di chi ne sostiene l’azione, avendo quali fili conduttori delle proprie iniziative l’“impegno” e l’“eccellenza” che Alessandro ha sempre avuto in tutta la sua giovane vita.